Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

KISENÉ



L'azienda:
Kisené nasce nel 1999 come marchio della G&C Enterprise S.p.A., realtà italiana che opera nel settore tessile da tre generazioni. Il brand è oggi una catena retail di prodotti di biancheria per la casa, complementi d'arredo e intimo che conta oltre trenta punti vendita diretti e affiliati distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Servizi:
Software Engineering

Web Hosting
Web Design





Il Progetto:
Per Kisené, Layoutweb ha realizzato un nuovo sito web in linea con il progetto di rebranding, comunicazione e retail concept curato dall'agenzia di comunicazione Dolci Advertising.
La strategia di riposizionamento del brand ha stravolto prima di tutto l'immagine dei singoli store, che sono diventati luoghi più accoglienti, creativi e coinvolgenti, caratterizzati da colori delicati e dalle tinte naturali dell'arredamento in legno.
Nella realizzazione del sito internet, Layoutweb ha trasferito lo stesso concept, rendendolo elegante vetrina di presentazione dell'azienda e del progetto franchising Kisené, con un'anteprima delle linee prodotto.


Oltre che sulla grafica, il lavoro di Layoutweb si è concentrato in modo particolare sulla realizzazione di uno store locator che renda la ricerca dei punti vendita semplice e che consenta di trovarli facilmente sulla mappa.
Basato su Google Maps e sullo sfruttamento delle librerie software di Google, lo store locator Kisené consente infatti al gestore di posizionare i segnaposto dei negozi nel punto esatto della mappa in cui vuole localizzare gli store: il riconoscimento da parte di Google Maps avviene tramite coordinate geografiche, consentendo quindi al software di restituire, indipendentemente dall'indirizzo, la posizione esatta e reale del negozio e all'utente di localizzare il negozio che sta cercando e individuare come raggiungerlo, scendendo sulla mappa al livello di dettaglio desiderato. 
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