Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

TAK.ORI



L'azienda:
Tak.Ori è un brand di maglieria di altissima qualità Made in Italy che produce, principalmente a mano, cappelli, maglioni, abiti e accessori in lana, cachemire e materiali pregiati. Nata dalla mente della fondatrice e direttore creativo Svetlana Taccori e dalla sua grande passione per cappelli e sciarpe, oggi Tak.Ori è un'azienda conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, che vede i suoi capi indossati dalle fashion icon più influenti, pubblicizzati dalle riviste di moda più autorevoli e proposti nelle boutique più esclusive di oltre 20 Paesi nel mondo.


Servizi:
Software Engineering
E-commerce
Web Hosting



Il Progetto:
Per Tak.Ori, Layoutweb non solo ha provveduto ad un restyling totale del sito, ma ha creato una piattaforma e-commerce funzionale ed intuitiva, dove l'utente può acquistare i capi in modo semplice e pratico, ma anche divertirsi a "configurare" il proprio maglione patchwork DARIO (un item simbolo della collezione) personalizzandolo secondo il proprio gusto e aggiungendolo direttamente al carrello acquisti.

Layoutweb ha sviluppato il progetto del nuovo sito web attorno ad un'idea e un concept grafico pensato e fortemente voluto da Tak.Ori, che è stato "cucito" sulle singole esigenze grafiche e reso completamente gestibile dal cliente, grazie allo sviluppo di un pannello cms che consente libertà assoluta nella modifica e nell'inserimento dei contenuti e del database prodotti.

Creato ex novo, anche lo store online di Tak.Ori ha visto una realizzazione basata sulle specifiche richieste grafiche del cliente, ma arricchito da correttivi e suggerimenti utili per rendere la piattaforma il più performante possibile anche per l'utente finale.

Nello store online di Tak.Ori, ogni capo può essere acquistato anche senza la necessità di registrarsi al sito e l'utente viene guidato passo dopo passo lungo tutti gli step.
Da qui si giunge alla sezione più originale ed innovativa del sito web: il tool "DARIO", che consente all'utente di "creare" secondo il proprio gusto il maglione patchwork DARIO in lana, scegliendo tra colori, textures e fantasie diverse da combinare in modo divertente tra loro. In pochi semplici passaggi, il capo totalmente personalizzato è pronto per essere inserito nel carrello acquisti, da cui è possibile concludere il pagamento o procedere con lo shopping.
Vai al progetto di Layoutweb
P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.