Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

Resstende



L'azienda:
Resstende è un'azienda italiana leader nel settore della protezione solare e nella produzione di tende tecniche avvolgibili. Resstende propone ai clienti oltre mille varianti di prodotto e li esporta in più di 30 Paesi nel mondo. Tende a rullo libere e guidate, sistemi veranda, orizzontali, di facciata, "Shy zip" e zanzariere rappresentano il ricco carnet di articoli che ha fatto apprezzare Resstende da architetti e progettisti.

Servizi:
Web Maintenance
Conversational Marketing
Search Engine Placement
Web Hosting
Pay Per Click
Buzz Analysis
Social Maketing
Web Analysis
Web Advertising



Il Progetto:
È on-line il nuovo sito dell'azienda, realizzato interamente da Layoutweb che - con un restyling totale - ne ha rinnovato completamente l'aspetto e migliorato ulteriormente usabilità e contenuti.Si è puntato su una struttura lineare, con una grafica accattivante ed attuale che ha dato tantissimo spazio in più alle immagini, anche grazie ad un header che domina l'homepage, dove scorrono i migliori lavori realizzati da Resstende. Pochissimi click consentono di raggiungere ogni sezione e vedere tutti i prodotti: ogni articolo ha una scheda completa, molto dettagliata, dove ci sono tutte le informazioni tecniche utili all'utente. Inoltre, per ogni prodotto sono suggeriti abbinamenti con tessuti e sono presenti indicazioni sulle possibili varianti e sui supplementi, oltre alle referenze abbinate ad ognuno.

Infine, anche nel nuovo sito Resstende verrà prossimamente inserito il servizio del configuratore, che consente a tutti gli utenti di "costruire" il prodotto scelto a seconda delle loro esigenze, richiedere un preventivo on-line e, se già registrati, riceverlo immediatamente: uno strumento importantissimo per l'azienda, perché consente sia di accelerare la gestione dei preventivi che di ampliare i contatti grazie alle richieste dei potenziali nuovi clienti.
Vai al progetto di Layoutweb
P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.