Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

Brianzatende



L'azienda:
Brianzatende è la divisione dell'azienda BT Group che gestisce i tre showroom di Monza, Lesmo e Trezzano sul Naviglio. Nei punti vendita sono disponibili le ultime novità e tendenze nell'ambito delle tende da interno e nell'ampio settore delle tende da esterno e della protezione solare, oltre a complementi d'arredo per ogni esigenza.

Servizi:
Conversational Marketing
Social Marketing
Pay Per Click
Web Maintenance
Web Advertising
Search Engine Placement
Web Hosting



Il Progetto:
Con il nuovo sito, il marchio Brianzatende acquisisce definitivamente un'identità propria rispetto a quella aziendale, pur presentando una grafica in linea con il sito BT Group, di recente realizzazione.

Consumer oriented, Brianzatende.it si rivolge principalmente ad utenti potenziali visitatori dei tre showroom, oltre che ad architetti ed arredatori, perciò il sito è stato pensato in funzione di un target molto ampio e variegato, a cui l'azienda ha voluto trasmettere un messaggio importante: negli showroom Brianzatende l'alta qualità dei prodotti ha un costo accessibile a tutti.

La navigazione è dunque intuibile e fluida, ideale anche da tablet e smartphone, tanto spazio è dedicato ai prodotti, che invitano l'utente a 'passeggiare' tra le pagine per scoprire tutte le soluzioni proposte. I contenuti - come sempre pensati per ottenere il buon posizionamento sui motori di ricerca - sono chiari e dettagliati: la divisione in sezioni è semplice ed immediata, così da guidare l'utente tra prodotti per la casa, soluzioni per il mondo HO.RE.CA. e news dedicate agli eventi e alle offerte.

Ognuno dei tre showroom inoltre - tramite un pannello CMS appositamente realizzato dalla divisione software di Layoutweb - può gestire i contenuti della sezione ad esso dedicata ed aggiornarli autonomamente con tutte le novità e le ultime notizie utili ai visitatori.
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