Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

Edilfibro



L'azienda:
Edilfibro è un'azienda, specializzata nella produzione di lastre per copertura di edifici industriali, civili e ad uso agricolo in fibrocemento ecologico e metalliche. Dal 1963 Edilfibro è presente nel mondo dell'edilizia, e grazie agli investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo, ha messo a punto prodotti innovativi molto apprezzati per le costruzioni nuove e nelle ristrutturazioni di edifici d'epoca e che offrono soluzioni tecniche ed architettoniche ottimali.

Servizi:
Web Maintenance
Pay Per Click
Search Engine Placement
Web Hosting




Il Progetto:
Edilfibro ha scelto Layoutweb nell'ottica di creare per l'azienda un'immagine digitale in linea con le attuali tendenze della comunicazione e in grado di offrire una user experience immediata e piacevole.
Nel sito, è stata dedicata la massima cura nella definizione dell'albero di navigazione e nell'organizzazione dei contenuti.

Dall'homepage gli utenti possono accedere al catalogo prodotti, che è stato suddiviso in due macro categorie: le lastre in PVA cemento e le lastre metalliche grecate. I prodotti sono corredati da una scheda tecnica, ricca di dettagli e informazioni, che è possibile scaricare insieme alle certificazioni e alle dichiarazioni di conformità.

Dopo le versioni in italiano, francese e inglese, Layoutweb ha assecondato la nuova sfida di Edilfibro verso il mecato spagnolo e si è dunque occupata di realizzare una nuova versione del sito web in lingua, che rispecchia in tutto e per tutto - dalla grafica ai contenuti - la versione italiana. Il sito presenta un catalogo prodotti corredato da schede tecniche ricche di dettagli e informazioni, ma con una selezione fatta sulla base delle richieste provenienti dal mercato iberico, così da soddisfare in pieno questa nuova fetta di clientela.

Vai al progetto di Layoutweb
P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.