Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

ARREDO3



L'azienda:
Arredo3 è un'azienda veneta nata nel 1984, oggi realtà d'eccellenza nella produzione di cucine Made in Italy. L'azienda non ha mai arrestato la sua crescita nel tempo e compie trent'anni con un solido fatturato, un'area produttiva di 140 mila metri quadri in attuale sviluppo, una produzione di 200 cucine al giorno e una rete distributiva di 1500 rivenditori in tutta Italia.



Servizi:
Analisi e strategia
Supporto attività SEO e SEM
Buzz monitoring
Web reputation






Il Progetto:
L'azienda ha chiesto a Layoutweb un supporto strategico per migliorare e rafforzare la propria posizione anche in rete oltre ad un attento monitoraggio sulla presenza del brand online, affiancato da attività di Search Engine Marketing e consulenza SEO.  

La prima necessità per l'azienda di cucine era una valutazione della reputation online con lo scopo di conoscere il pensiero dei consumatori, capire le loro necessità e coinvolgere quindi una fetta sempre più grande di utenti. Layoutweb ha quindi dato il via ad un'attività di buzz monitoring, con "ascolto" della rete ed eventuali suggerimenti per aumentare la brand awareness di Arredo3.

Sempre con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza e la conoscenza del marchio, Layoutweb ha messo in atto una serie di attività SEM, che vanno dal supporto nella realizzazione di campagne PPC su AdWords ad un intenso lavoro di reportistica ed analisi.
Infine l'agenzia fornirà all'azienda la propria consulenza SEO, con tutte le regole di best practice utili a favorire il posizionamento e l'indicizzazione del sito aziendale sui motori di ricerca.

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