Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

FULLSTYLE



L'azienda:
FullStyle è un brand che nasce dall'esperienza decennale di tre generazioni di imprenditori maturata nel settore tessile e dell'abbigliamento.
Il marchio propone linee di abbigliamento total look per un pubblico femminile chic e trendy e ha da poco affidato la creazione dei suoi outfit ad una nuova stilista, optando per un taglio netto con l'immagine che lo caratterizzava in precedenza.

Servizi:
Analisi e Strategia digitale
Progettazione e Creatività digitale
Sviluppo Sito e Software Engineering
Web Marketing
Social Media Marketing
Digital PR




Il Progetto:
Per comunicare un cambio di stile e di immagine così radicale, FullStyle ha assegnato al team di strategic digital advisors di Layoutweb il compito di attuare l'intera strategia di comunicazione online, fondamentale per raggiungere un target come quello di FullStyle.

Il lavoro dell'agenzia è partito da un restyling totale del sito internet, "spogliato" del suo aspetto più "sbarazzino" per indossare una veste più lineare e pulita, consona al nuovo posizionamento del brand sul mercato.
Nel nuovo sito - online anche in inglese - il mondo FullStyle è raccontato attraverso le proposte e i suggerimenti di look, combinazioni di stili, tessuti e colori che trovano la loro espressione ideale in ogni contesto: creatività, comfort ed innovazione sono i concetti su cui si basa la filosofia del brand, racchiusa nella pagina dedicata al "Manifesto".
Il layout responsive web consente all'utente di visualizzare i contenuti su qualunque dispositivo, così da renderne semplice la consultazione e facilitare la navigazione tra le diverse sezioni: dalle news ed eventi alle boutique, dai contatti alle campagne adv, passando naturalmente dai video e dalle combinazioni più originali per creare il proprio outfit.

A questo primo step, sono seguite sia la pianificazione di un importante lavoro di Digital PR - con la partecipazione di alcune tra le blogger nazionali più influenti e seguite - che un'intensa attività di Social Media Marketing, con un restyling totale del profilo Facebook, la creazione del canale YouTube e dei profili Instagram, Google Plus e LinkedIn.

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