Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

È online il nuovo sito di Cesare Ragazzi Laboratories



05 Marzo 2015

A pochi mesi dalla messa online dell'e-commerce CRLab, Layoutweb ha progettato e realizzato anche il nuovo sito aziendale di Cesare Ragazzi Laboratories, con l'obiettivo di rinnovare completamente l'immagine digitale del marchio e, soprattutto, per essere sempre più vicino all'utente e guidarlo nella ricerca delle risposte adatte alle sue problematiche.

Il nuovo sito, infatti, vuole rappresentare un primo aiuto sia per chi cerca soluzioni ai problemi di caduta dei capelli e non sa ancora a cosa affidarsi, sia per coloro che hanno le idee più chiare e vogliono approfondire aspetti medici o tecnici a riguardo.
Con una grafica pulita ed essenziale, il sito prende per mano l'utente nel vero senso della parola: all'interno delle 4 macro sezioni è stato infatti ideato da Layoutweb un tool interattivo che, attraverso un test con poche e semplici domande, consente all'utente di delineare quale potrebbe essere una possibile soluzione in base ai propri problemi di capelli. Lungi dal voler essere una diagnosi online o un surrogato di un'approfondita visita tricologica (che viene sempre consigliata), questo strumento vuole semplicemente aiutare l'utente ad avvicinarsi al complesso mondo delle soluzioni tricologiche e a comprenderle.

Tra le novità, anche la possibilità per l'utente di fissare una vera e propria videoconsulenza online con dermatologi e tricologi dell'azienda, da fissare via Skype o FaceTime nel giorno e nell'ora stabiliti.
Sul sito rimane l'interessante sezione dedicata alle testimonianze di chi ha provato le soluzioni dell'azienda e l'Area Scientifica, in fase di progressivo ampliamento - che viene sempre realizzata con il contributo di esperti medici e chirurghi, ossia gli unici in grado di dare all'utente le informazioni e le nozioni che cerca: precise, dettagliate e certe.

www.cesareragazzi.com


Torna all'area comunicazione

P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.