Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

CUSTOM



L'azienda:
CUSTOM SpA, nata a Fontevivo (Parma) nel 1992, è un'azienda leader nella produzione di sistemi per il punto cassa, industrial, ticketing, gaming, aviation e mobile. Dal 2008 la holding CUSTOM Group SpA comprende, oltre a CUSTOM SpA, anche Fasy, System Retail SpA, CUSTOM America Inc, CUSTOM GMBH, CUSTOM Production Europe Srl, Netrising, Bizeta e Maxima, ed è presente in oltre 50 Paesi, dove esporta il 60% della propria produzione.

Servizi:

Sviluppo Sito e Software Engineering
Web Maintenance
Web Marketing
Search Engine Placement
Analisi Statistiche e Report
Web Hosting



Il Progetto:
Il sito CUSTOM.IT esordisce nella sua nuova veste con le versioni in italiano, inglese e americano, spagnolo, russo, cinese, francese, tedesco e portoghese, a copertura dei principali mercati di interesse dell'azienda.

A partire dallo stile del nuovo logo, che ha abbandonato i vecchi colori per indossare un monotono più elegante e raffinato, la grafica è stata ripensata più moderna e lineare, oltre che ancor più sobria e pulita, per rendere sempre più piacevole la navigazione dell'utente.
Naturalmente il sito è stato concepito in chiave web responsive e dunque ideale per adattarsi perfettamente alla visualizzazione su smartphone e tablet.

Punto forte del nuovo progetto è la ricerca dei prodotti per categoria e per settore di applicazione: all'interno di ogni business unit l'utente può attivare una rapida ricerca e trovare la soluzione ideale per le sue esigenze in pochi clic. 
Inoltre, grazie al configuratore, sviluppato interamente da Layoutweb, ha la possibilità di scoprire il prodotto CUSTOM più adatto alle proprie esigenze compilando una batteria di brevi domande a risposta multipla; al termine del percorso, il prodotto consigliato viene messo a confronto con una serie di prodotti analoghi.

In ottica SEO, per facilitare il posizionamento del sito su Google, sono stati implementati i contenuti delle diverse sezioni e, per consentire all'utente di interagire ancora più facilmente con l'azienda, in ogni pagina sono state inserite call to action immediate e ben visibili per contattare CUSTOM e richiedere informazioni.

Il CMS del sito è stato realizzato interamente dai software engineer di Layoutweb per soddisfare la richiesta del cliente di poter agire direttamente sulla quasi totalità dei contenuti: la scheda prodotto, ad esempio, ampia ma molto organica e razionale, è composta da una serie di blocchi di contenuti a gestione dell'amministratore del sito. Ogni blocco - tabelle, immagini, icone raffiguranti proprietà del prodotto, gallery, video - può essere inserito all'occorrenza, con adeguamento automatico della grafica della pagina. 
Il tutto è naturalmente gestibile sulle diverse lingue.
Vai al progetto di Layoutweb
P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.