Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

MAX&Co.



L'azienda:
MAX&Co. è la linea di MaxMara dedicata alle donne che ricercano uno stile giovane e personale, fatto di abiti, accessori e idee da mixare in modo originale e trasversale. In ogni capo delle collezioni MAX&Co., la tradizione sartoriale e la qualità Made in Italy si abbinano allo stile, al glamour e al design raffinato e senza tempo. I negozi MAX&Co. sono centinaia e sono presenti in tutto il mondo.

Servizi:

Analisi e Strategia
Progettazione e Creatività
Sviluppo Sito e Software Engineering
Web Marketing
Web Advertising
Manifestazioni a Premio



Il Progetto:
La volontà di MAX&Co. era quella di promuovere in modo efficace e coinvolgente la nuova collezione di occhiali e, parallelamente, di attirare sempre più persone sia nei punti vendita del brand che nei negozi di ottica rivenditori.

Layoutweb ha proposto all'azienda il concorso "I wear my style" e si è occupata dell'organizzazione dell'iniziativa nei minimi dettagli, dall'ideazione a tutte le pratiche ministeriali, fino alla promozione. In palio, per le partecipanti, occhiali MAX&Co. e un viaggio a Parigi.  Per promuovere l'iniziativa, Layoutweb - oltre a realizzare il sito web dedicato e a coinvolgere direttamente i punti vendita - ha avviato una campagna ADV su importanti testate on-line nazionali e si è occupata di portare avanti una massiccia comunicazione sulla rete web.  L'iniziativa ha portato un incremento dei lead al database e dei fan sulla pagina facebook. Inoltre è stata fondamentale per accrescere la brand awareness nei confronti di un singolo prodotto, a cui il marchio desiderava dare maggiore attenzione.
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