Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

Bormioli Rocco



L'azienda:
Dalla prima vetreria aperta nel 1825, Bormioli Rocco è divenuto nel tempo un gruppo affermato a livello mondiale, protagonista della produzione di articoli in vetro, ma anche di packaging per l'industria farmaceutica, cosmetica e alimentare.

Servizi:
Web Maintenance
Web Marketing
Search Engine Placement
Web Brand Protection
Web Hosting  Web Advertising



Il Progetto:
L'azienda aveva necessità di uno strumento che agevolasse il contatto tra impresa e utente e che fosse declinabile sui diversi siti dedicati alle tre principali divisioni del gruppo: Casa, Professional e Plastics. Oltre a curare un piano di conversational marketing, Layoutweb ha utilizzato per Bormioli Rocco diversi software di propria realizzazione come il Laymessage per la gestione dei contatti provenienti dal sito e il LayJob per la raccolta e amministrazione dei curricula, sempre giunti dal sito.  Inoltre, l'azienda insieme a Layoutweb ha potuto sfruttare altri strumenti di comunicazione online, come le campagne Pay per Click, le PR e l'invio di newsletter per attività di branding e di fidelizzazione verso l'utente.

Bormioli Rocco ha implementato la propria visibilità grazie alla presenza su centinaia di directory internazionali; ha visto la pubblicazioni di comunicati e news sui più importanti siti di settore e sui più grandi portali generalisti. L'ampio numero di iscritti alla newsletter ha permesso di fornire aggiornamenti periodici e mirati.
P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.