Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

Nilma



L'azienda:
Nilma è un'azienda leader nel settore delle macchine e impianti per le grandi cucine, la ristorazione collettiva e l'industria alimentare. Fondata nel 1960, l'azienda oggi esporta le sue macchine - lavaverdure automatiche, centrifughe, cutter, cuocipasta, brasiere, cuocitori a vapore, abbattitori di temperatura etc - in 60 Paesi in tutto il mondo.

Servizi:
Analisi e Strategia
Progettazione e Creatività
Sviluppo Sito e Software Engineering
Web Maintenance
Search Engine Placement
Web Analysis
Web Brand Protection
Web Hosting
Social Marketing
Conversational Marketing



Il Progetto:
Il sito internet (in italiano e inglese) è nato con l'obiettivo di ridefinire l'immagine dell'azienda in rete e facilitare la consultazione da parte degli utenti. Il progetto grafico è molto pulito ed essenziale.
I contenuti dell'albero di navigazione sono stati organizzati per agevolare la navigazione e l'indicizzazione sui principali motori di ricerca.

Ogni macchina è dotata di una scheda tecnica dettagliata, da scaricare, e di un apposito tool per richiedere preventivi allo staff dell'azienda. Il sito ha inoltre un?area riservata per i rivenditori, con il catalogo completo dei ricambi da poter ordinare e acquistare.
Vai al progetto di Layoutweb
P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.