Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

Cesare Ragazzi Laboratories



L'azienda:
Cesare Ragazzi Laboratories è un marchio di proprietà di della società Advi Hair Srl.
La proposta del brand per il settore tricologico comprende, oltre al sistema di infoltimento CNC® (Capelli Naturali a Contatto), soluzioni coadiuvanti e trattamenti di altissima qualità per la salute della cute e dei capelli.

Servizi:
Analisi e Strategia
Sviluppo Sito e Software Engineering
Web Maintenance
Web Marketing
Search Engine Placement
Analisi Statistiche e Report
Web Hosting
Web Advertising



Il Progetto:
L'azienda ha richiesto l'intervento di Layoutweb per monitorare e presidiare la rete, valutare la web reputation del marchio e, di conseguenza, pianificare azioni mirate.

Layoutweb ha quindi messo in atto un piano di comunicazione e web marketing ad ampio raggio, iniziato con la realizzazione di un sito web, con sezioni di approfondimento scientifico.
In parallelo, ha preso il via un'intensa attività di ascolto della rete, di interventi su social network, blog, forum e portali in target.
Di particolare rilievo l'attività di "pulizia della rete" da interventi lesivi e diffamatori nei confronti del brand e di seeding per la creazione di una nuova immagine.
Inoltre Layoutweb ha studiato e realizzato software per l'analisi del follow up delle migliaia di contatti generati dal web e un sistema di customer care per la verifica delle performance dei singoli centri della rete.

L'agenzia ha ottenuto la rimozione di centinaia di commenti, interventi, post e articoli dannosi per l'immagine del brand e ha diffuso sul web la conoscenza di questa nuova realtà.
Il sito e le campagne di web advertising realizzate hanno prodotto migliaia di contatti profilati, leads che hanno generato traffico in-store, a vantaggio dei singoli centri affiliati e della casa madre.

Ultimo step del lavoro di Layoutweb, che prosegue, è stato la messa online del nuovo sito aziendale di Cesare Ragazzi Laboratories, che oltre a rinnovare l'immagine digitale del marchio vuole avvicinare ancora di più l'utente al mondo CRL ed interagire con lui. 
Grazie ad una grafica pulita ed essenziale - con colori sobri e tenui che richiamano l'ambito scientifico e medicale - al layout fluido e a nuovi tool interattivi, il sito si presenta come un primo aiuto per chi cerca soluzioni ai problemi di caduta dei capelli e non sa ancora a cosa affidarsi, ma anche per chi desidera approfondire aspetti medici e tecnici a riguardo.
Oltre all'ampia Area Scientifica e alle testimonianze di chi ha provato il sistema CNC, il sito è stato infatti arricchito da un tool interattivo basato su un semplice test, per aiutare l'utente a capire in che direzione rivolgersi per i propri problemi di capelli (e lungi dal voler rappresentare una diagnosi online). 
Inoltre, tra le novità del sito anche la possibilità di fissare una vera e propria videoconsulenza online con dermatologi e tricologi dell'azienda, tramite Skype o FaceTime. 
Prendere per mano l'utente e guidarlo verso la ricerca della soluzione migliore per sé era l'obiettivo dell'azienda: Layoutweb anche questa volta ha reso questa esigenza una realtà.

Vai al progetto di Layoutweb
P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.