Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

Technokolla



L'azienda:
Collanti, adesivi, stucchi, impermeabilizzanti e fondi di posa: tutto questo e molto di più è Technokolla. Il marchio è stato acquisito dalla multinazionale svizzera Sika, leader mondiale nella produzione di prodotti chimici per l'edilizia e l'industria. Per Technokolla ciò ha significato una ulteriore crescita, che prosegue di pari passo con un lavoro costante di ricerca e sviluppo, nella direzione di mantenere al primo posto l'altissima qualità dei prodotti.

Servizi:
Web Maintenance
Web Marketing
Search Engine Placement
Web Hosting



Il Progetto:
Il sito Technokolla ha subito un total restyling dal punto di vista prettamente grafico, mantenendo intatti i contenuti, ma dando loro spazi definiti e relative priorità sulla base della user experience. 
Il progetto del nuovo sito, ora web responsive, è stato centrato su un allineamento dell'immagine del brand Technokolla con la corporate identity di Sika, in particolare per quanto riguarda lo stile, il font e i colori, in linea con il resto del materiale BTL prodotto da Layoutweb. 
Alla versione online in italiano, sono seguite le versioni in lingua inglese e tedesca.

Dal punto di vista della funzionalità e dei contenuti, il sito continua ad essere una vetrina dell?ampia offerta Technokolla, declinata sulle esigenze specifiche degli utenti che la consultano. Ogni scheda prodotto è ricca di dati, informazioni e filmati illustrativi che mostrano come utilizzare i prodotti. In caso di modifiche alle schede prodotto, è stato ideato un sistema che registra in automatico i passaggi delle correzioni fra Layoutweb e l'amministratore, grazie al quale è possibile risalire all'autore, alla data e all'ora di una singola modifica: gestione informatizzata delle schede che rende facilmente rintracciabile i cambiamenti apportati.
Un motore di ricerca interno al sito - messo in particolare evidenza in ogni pagina nella nuova versione - permette sia la ricerca dei prodotti per nome o campo di impiego che la visualizzazione delle referenze Technokolla. Infine, Layoutweb ha provveduto alla stesura del piano SEO, con l'obiettivo di migliorare il posizionamento delle famiglie di prodotti Technokolla sui motori di ricerca.
Vai al progetto di Layoutweb
P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.