Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

Grand Hotel de la Ville



L'azienda:
L'hotel a 5 stelle è una delle strutture ricettive più eleganti della città di Parma, situato nel contesto del Barilla Center, all'interno di un piano di riqualificazione industriale il cui design è stato concepito dal Renzo Piano Building Workshop di Parigi. Accanto alla struttura, che si trova a due passi dal centro storico cittadino, sorgono eccellenze del Made in Italy come Academia Barilla e il Consorzio del Prosciutto di Parma.


Servizi:
Web Design
Software Engineering
Web Hosting




Il Progetto:
Con il total restyling del sito di Grand Hotel de la Ville, Layoutweb ha scelto di portare in rete, insieme alla massima funzionalità per l'utente, anche lo stile contemporaneo e il design ricercato che hanno reso celebre la struttura. 
Per questo motivo, ampio spazio viene dato alle immagini, che sono il frutto di uno shooting esclusivo organizzato in loco da Layoutweb e realizzato dal fotografo professionista Fabrizio Cicconi. 
Stile nel dettaglio e cura dei particolari emergono da ogni pagina del nuovo sito web, la cui realizzazione è andata di pari passo con un'attenzione particolare alla user experience: navigando tra le sezioni, l'utente può conoscere i particolari dell'hotel, scegliere la modalità di soggiorno che desidera e prenotare direttamente sul sito, da ogni pagina. 
Ciò è possibile grazie ad un sistema di booking online interamente progettato dai software engineers di Layoutweb, che consente all?utente di verificare la disponibilità delle camere in hotel semplicemente inserendo le date di arrivo e partenza e al management di Grand Hotel de la Ville di imputare in modo semplice e diretto, anche per ogni singolo giorno, il numero e la tipologia di camere da rendere disponibili per la prenotazione e con quali tariffe.

Infine, Layoutweb ha fornito al cliente anche un'utile soluzione per valutare la propria strategia di comunicazione: la piattaforma LayGuest.
Ideato da Layoutweb, questo strumento - personalizzabile ad hoc sul cliente - misura ed analizza la qualità del servizio, attraverso l'elaborazione dei dati forniti dagli ospiti e i loro commenti, in risposta ad un semplice questionario. I dati raccolti convogliano in un pannello dove l'hotel, in modo del tutto riservato, dispone di una statistica indispensabile per individuare eventuali criticità oppure migliorare ulteriormente l'offerta.

Il sito è online in italiano, inglese, tedesco, francese, russo e presto lo sarà anche in spagnolo, allo scopo di fornire un servizio completo ed informazioni chiare ad una fetta sempre più ampia di utenti di provenienza internazionale.
Vai al progetto di Layoutweb
P.IVA 00905030342 | Privacy Policy | Cookie Policy

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.