Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

ILLA



L'azienda:
Il Gruppo ILLA produce da oltre 60 anni strumenti per il cookware in alluminio con rivestimento antiaderente. Rappresenta un autentico portabandiera del Made in Italy, poiché produce interamente in Italia, nello stabilimento di Noceto (PR) ed esporta oltre il 90% della produzione, annoverando tra i propri clienti i più importanti retailer del settore e realizzando prodotti personalizzati per il private label.


Servizi:
Analisi e Strategia
Progettazione e Creatività
Sviluppo Sito e Software Engineering
Web Marketing, con focus sul conversational
Pay Per Click
Analisi Statistiche e Report




Il Progetto:
ILLA ha scelto Layoutweb Ltd. per la cura di tutta la sua comunicazione digitale e per la realizzazione del nuovo sito internet, con l'obiettivo di trasmettere a retailer, professionisti del cookware e consumatori finali i valori che da sempre caratterizzano il marchio.

Il lavoro del team di Layoutweb Ltd. si è concentrato da subito sull'obiettivo di comunicare agli utenti i punti forza del gruppo, focalizzando l'attenzione sulla produzione 100% Made in Italy, la tecnologia e l'efficienza degli impianti produttivi, la qualità dei risultati e la serietà che lo contraddistingue.
Il sito, naturalmente pensato in chiave responsive web, è stato realizzato con una grafica pulita e lineare, con sezioni intuitive e facilmente raggiungibili dalla home, che guidano l'utente tra le linee di prodotti Illa, alla scoperta delle diverse tecnologie che caratterizzano produzione e rivestimenti e dei consigli pratici sulla pulizia e la cura delle pentole e padelle ILLA.


Al buyer è dedicata un'area specifica, dove può conoscere i plus dell'azienda ed approfondire informazioni tecniche, dalle caratteristiche dei materiali alla qualità delle materie prime, tutte provenienti da produttori europei o certificati UE.
I prodotti ILLA sono divisi in gamme: ognuna di esse è contraddistinta dal colore e contiene diverse linee, corredate a loro volta di informazioni sulla funzionalità e la migliore destinazione d'uso.
Ad ogni singolo prodotto, infine, è associata una scheda tecnica dettagliata di ogni info utile al professionista e al consumatore finale.

Alle versioni del sito in italiano ed inglese, seguono il tedesco e il russo, al servizio dei principali mercati di riferimento dell'azienda.
Layoutweb Ltd. si occupa per ILLA di gestire l'intera comunicazione digitale, con focus sull'attività di conversational marketing.
Vai al progetto di Layoutweb
P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.