Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

Custom Phone, la nuova sfida B2C dell'azienda è firmata Layoutweb



18 Giugno 2015

Custom, gruppo leader nella produzione di sistemi per il punto cassa, il settore ticketing e gaming, ha scelto nuovamente Layoutweb per la sua nuova sfida digitale, questa volta indirizzata al B2C. 


L'azienda, in contemporanea con la nascita della divisione aziendale dedicata al mondo del mobile, ha infatti affidato a Layoutweb la realizzazione dell'e-commerce Custom Phone.
La piattaforma e-commerce rappresenta il cuore di questa nuova sfida di Custom ed è stata concepita come un vero e proprio strumento per far conoscere il brand al grande pubblico oltre che come principale veicolo di vendita dei nuovi prodotti. 


Facilmente navigabile, chiaro e fruibile, il sito Custom Phone è nato con una sua identità definita, che si stacca da quella del sito istituzionale dell'azienda, pur mantenendone pulizia e stile.Tutta l'offerta Custom Phone è già visibile in homepage, in modo da consentire all'utente di indirizzare facilmente la propria ricerca sul dispositivo mobile più adatto alle proprie esigenze.
Le singole schede prodotto sono raggiungibili in un clic e l'acquisto è semplice e rapido: gli step sono impostati tutti in un'unica pagina e segnalati da indicatori di progressione per sapere sempre a che punto ci si trova.

Layoutweb, oltre alla realizzazione dell'e-shop, ha curato il piano redazionale di comunicazione della nuova divisione Custom Phone e la creazione di materiale per la comunicazione offline.

www.custom.it/phone/


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