Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

Grand Hotel de la Ville, eleganza al servizio della user experience



01 Ottobre 2014

Layoutweb firma un nuovo progetto, concepito sulla user experience e perfetta combinazione di eleganza e funzionalità: è online il nuovo sito web di Grand Hotel de la Ville, celebre ed affermato hotel 5 stelle di Parma, che ha affidato all'agenzia il compito, da una parte, di rinnovare completamente il sito internet e, dall'altra, di renderlo semplice e fruibile sia per l'utente che per il personale della struttura.
Layoutweb ha dunque scelto di affidare le nuove immagini del sito ad un affermato fotografo professionista, Fabrizio Cicconi, e di dedicare una cura particolare ad ogni dettaglio del progetto, partendo proprio dalla user experience. 
Il risultato è un sito in cui l'utente, navigando tra le sezioni, può conoscere ogni particolare dell'hotel, scegliere la modalità di soggiorno che desidera e prenotare direttamente sul sito, da ogni pagina, grazie ad un sistema di booking online interamente progettato dai software engineers dell'agenzia, inserendo semplicemente le date di arrivo e partenza.
Un sistema che, contemporaneamente, consente al management di Grand Hotel de la Ville di imputare in modo semplice e diretto, anche per ogni singolo giorno, il numero e la tipologia di camere da rendere disponibili per la prenotazione e con quali tariffe.

Al cliente, Layoutweb ha infine fornito la piattaforma LayGuest, utile soluzione personalizzata che, misurando ed analizzando la qualità del servizio, attraverso l'elaborazione dei dati forniti dagli ospiti e i loro commenti, consente all'hotel di valutare la propria strategia di comunicazione e migliorare ulteriormente l'offerta.
Il sito, ora online in italiano e inglese, sarà presto realizzato anche in tedesco, francese, russo e spagnolo, allo scopo di fornire un servizio completo ed informazioni chiare ad una fetta sempre più ampia di utenti di provenienza internazionale.

www.grandhoteldelaville.com


Torna all'area comunicazione

P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.