Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

staff

Case history

Questa sezione è dedicata alle nostre Case History con il meglio degli ultimi progetti di Layoutweb: concorsi, web app, digital PR e tanto altro.
  • Borsalino
    Borsalino

    Digital PR and Product Placement

    guarda
  • Max & Co
    MAX&Co.

    Concorso I Wear My Style

    guarda
  • ToyG
    TOY G

    Concorso Web Testimonial

    guarda
  • Sika
    Sika

    Concorso La Forza del Leader

    guarda

Dicono di noi

Questo spazio ospita tutte le pubblicazioni che riguardano la nostra attività, dalle testate on-line al cartaceo:
vuoi conoscere meglio Layoutweb? Inizia da qui!





Image & action

In questa sezione trovi tutti i numeri della rivista di Layout Advertising Group: una finestra a 360 gradi sui nuovi media e le evoluzioni del web, con spunti e approfondimenti sui temi caldi del momento.

Sfogliala subito oppure scaricala sul tuo pc!




Lavori in un'azienda? Vuoi sapere come il web potrebbe migliorare il tuo business? Scoprilo sul prossimo numero di Image&Action! Riceverlo direttamente è semplicissimo!

Contattaci subito!



P.IVA 00905030342 | Legal notes

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.